Plessi

SCUOLA DELL'INFANZIA "D'ANNUNZIO-RODARI"

La Scuola dell'Infanzia “G.D’Annunzio-G. Rodari” (già “Via Fusco”, edificio recentemente ristrutturato a norma) é costituita da 7 sezioni, di cui 2 ubicate presso la sede centrale del 3° Circolo Didattico, per un totale complessivo di 167 alunni iscritti nell' A.S. 2015/2016. Esso, inoltre, funziona per il solo turno antimeridiano (8.00-13.00) con docente unica e comprende 5 aule situate al pianterreno ed un piccolo ambiente utilizzato per attività di intersezione e di psicomotricità. La popolazione scolastica del plesso ha una composizione sociale alquanto eterogenea ed un livello socio-culturale medio (sono presenti bambini appartenenti ad etnie extracomunitarie: Albania, Algeria, Marocco e Tunisia, Cina,ecc...). Le famiglie sono presenti e coinvolte nel processo educativo. Quasi tutte le aule hanno le stesse caratteristiche: sono sufficientemente luminose e grandi per attività collettive a grande

gruppo e per attività negli angoli mobili, ossia strutturati, di volta in volta, a seconda delle attività del periodo e delle esigenze dei bambini. Esternamente dispone di un atrio e di un ampio cortile al piano-terra, fruibili in condizioni atmosferiche favorevoli per attività psico-motorie e ludico- ricreative. Le due sezioni, F ed Y che, come si è detto in precedenza, hanno sede presso la Scuola Primaria G. D’Annunzio, sono costituite da ampie aule, spaziose e luminose, alle quali si accede sia da via Carrettieri, sia dall’atrio dell’edificio, che risulta essere anche uno spazio aperto, utile per svolgere attività ludico-ricreative in condizioni atmosferiche favorevoli. Adiacente alle aule si trova un ambiente adibito a spogliatoio, che permette anche l’accesso ai servizi igienici. Nel periodo invernale le attività psico-motorie si svolgono nella palestra coperta.

SCUOLA DELL'INFANZIA 'MADRE TERESA DI CALCUTTA"

Il Plesso "Madre Teresa di Calcutta", costituito da 5 sezioni, per un totale complessivo di 124 alunni iscritti per l'A.S. 2015/2016, funziona per il solo turno antimeridiano (8.00-13.00) con docente unica. Strutturalmente ha un piano unico in cui ci sono 6 aule , che ospitano le 6 sezioni, un lungo corridoio, un’aula grande adibita a laboratorio multimediale, i servizi igienici per docenti e alunni, due piccoli spazi per la custodia di materiale didattico, un' aula docenti. Tutta la struttura e’ circondata da un ampio giardino alberato, sovente utilizzato dalle sezioni per lo svolgimento di attività didattiche all'aperto.

SCUOLA DELL'INFANZIA "PAPA GIOVANNI XXIII"

La scuola dell'Infanzia Papa Giovanni XXIII, costituita da 5 sezioni per un totale complessivo di 122 alunni iscritti per l'a.s.2015/2016, effettua l'orario 8.00-16.00 , in quanto offre servizio di mensa scolastica con la conseguente compresenza quotidiana di due ore (11.00-13.00) delle due insegnanti contitolari di sezione. Tale plesso di S.I, pur accogliendo in maggioranza i bambini del quartiere, è fortemente richiesto da un’utenza proveniente da tutta la città. Questo rende la popolazione scolastica eterogenea dal punto di vista sociale e culturale, ma a vocazione inclusiva. Le aule che ospitano le 5 sezioni sono ampie e luminose e sono ubicate al Piano rialzato insieme alle 3 della Scuola Primaria. C’è poi un atrio comune con la Scuola Primaria, che e’ utilizzato come ingresso principale dell’intera struttura, un’aula utilizzata per attività laboratoriali, un sottoscala chiuso con porta a vetri, adibito ad angolo telefonico e servizio invio fax. Al piano terra c’è un’ampia palestra, con spogliatoi e bagni, utilizzata da entrambi gli ordini di scuola, uno stanzino-deposito ed una stanza attrezzata per attività laboratoriali. La palestra viene concessa in uso ad Associazioni sportive, mediante convenzioni, che garantiscono un trattamento di favore per gli alunni del 3° Circolo. Attraversando il corridoio che unisce il piano rialzato con il piano terra, troviamo il refettorio, dotato di bagni ed una stanza con lavelli per il servizio mensa.E’ attivo, all’interno dello stesso, un servizio di raccolta differenziata , oltre che la raccolta di avanzi di cibo, che vengono inviati al canile municipale. All’esterno l’edificio e’ circondato da grandi spazi alberati. Nell' ampio spazio retrostante c’è un’aiuola utilizzata per attività di giardinaggio e un piccolo appezzamento di terra utilizzabile per la realizzazione di un orto urbano. Annessa alla struttura scolastica c’è l’abitazione di una delle collaboratrici incaricata come custode della scuola.

SCUOLA PRIMARIA "G.D'ANNUNZIO"

Il plesso G. D’Annunzio, sito in Via Pedaggio S. Chiara, nel centro storico della città, è anche sede della Direzione Didattica e degli uffici di segreteria. L’edificio, dotato di un grande cortile interno, è strutturato su due piani. Il pianterreno ospita le due sezioni di scuola dell’infanzia, appartenenti alla scuola “Rodari”, servite da ingresso indipendente, la palestra con annessi spogliatoi e servizi, la sala riunioni, nonché la biblioteca. Al primo piano ha sede l’ufficio di Direzione, 3 stanze per gli uffici di segreteria e archivio, l’aula multimediale (20 postazioni e collegamento ADSL), una stanza con materiale di primo soccorso, 3 aule in cui ci sono classi a tempo antimeridiano. Al secondo piano sono presenti 5 aule, un laboratorio scientifico, una sala audiovisivi, un laboratorio di arte e immagine, un ripostiglio. L’edificio antico e ristrutturato, è luminoso e ben riscaldato. Sui tre piani i servizi igienici sono in numero adeguato. Nel plesso, inoltre, la maggior parte della popolazione scolastica appartiene a diverse etnie, il che costituisce, per il nostro Circolo, una preziosa risorsa in vista delle concreta realizzazione della scuola dell’accoglienza e dell’integrazione.

SCUOLA PRIMARIA "PAPA GIOVANNI XXIII"

Il plesso di scuola Primaria Papa Giovanni XXIII, frequentato da 280 alunni iscritti nell'a.s. 2015/2016, è costituito, al piano rialzato, da 3 aule e al primo piano da 12 aule ampie e luminose, che ospitano classi a tempo antimeridiano e a tempo pieno, i servizi, una sala multimediale con 13 postazioni, una stanza predisposta per l'allestimento di un laboratorio scientifico.